ENTRO IL 2030, L’INTERA GAMMA SARA’ SOLO ELETTRICA
La Maserati si avvia a diventare il primo brand italiano “Di lusso”, a realizzare modelli completamente elettrici. La road map, già annunciata in occasione dell’evento “MMXX: Time to be Audacious”, nel 2020, riguarda la progressiva introduzione di modelli elettrici “Gamma Folgore” ed è la seguente: la prima ad arrivare, sarà la nuova GranTurismo, prodotta a Mirafiori, entro il 2023, poi sarà la volta del Grecale, quindi seguiranno la MC20, la nuova Quattroporte e il nuovo full-size SUV Levante. Entro il 2025, l’intera gamma avrà un modello elettrico e, entro il 2030, la casa ha affermato che produrrà: solo veicoli elettrici. La strategia è quella di mettere sul mercato auto, che manterranno intatte le caratteristiche del marchio del tridente, per comfort ed eleganza, unitamente a performance da vere sportive, grazie a soluzioni tecniche, derivate direttamente dalla Formula E. Maserati, brand del gruppo Stellantis, nel 2021 ha fatto registrare un aumento della sua quota di mercato globale: al 2,4%, con quote del 2,9% e del 2,7% in Nord America e Cina. Sempre nel 2021, le vendite Maserati sono cresciute del 41%, su base globale, per un totale di 24.269 veicoli consegnati.